“siesta” si, ma... ma non più di 60’
La “Siesta” è considerata in tutto il mondo una sana abitudine di per se che contrasta le conseguenze negative del così detto “debito di sonno”.
Lo studio di Zhe Pan della Guangzhou Medical University, Cina, presentato al Congresso ESC 2020 on line, ha sfidato queste opinioni ampiamente condivise . Precedenti ricerche sulla relazione tra sonnellini diurni e morte o malattie cardiovascolari hanno prodotto risultati contrastanti. Inoltre, in tali studi non si teneva conto della durata del sonno notturno.
Questo studio ha riassunto le prove disponibili per valutare la relazione tra il sonnellino e i rischi di morte per tutte le cause e malattie cardiovascolari.
Questa metanalisi, con i suoi limiti, ha incluso un totale di 313.651 persone in più di 20 studi. Circa il 39% dei partecipanti era dedito a sonnellini. L'analisi ha rilevato che i lunghi sonnellini (più di 60 minuti) erano associati a un rischio maggiore del 30% di morte per tutte le cause e al 34% di probabilità in più di malattie cardiovascolari rispetto all'assenza di sonnellini. Quando si prendeva in considerazione il sonno notturno, i lunghi sonnellini erano associati a un elevato rischio di morte solo in coloro che dormivano più di sei ore per notte. Complessivamente, i sonnellini di qualsiasi durata erano collegati a un rischio di morte aumentato del 19%. La connessione era più pronunciata nelle donne, che avevano una probabilità di morte del 22% maggiore con il pisolino rispetto a chi non dormiva, e nei partecipanti più anziani, il cui rischio è aumentato del 17% con i sonnellini. I brevi sonnellini (meno di 60 minuti) non si sono documentati essere pericolosi per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
I risultati dello studio suggeriscono che i sonnellini più brevi (specialmente quelli inferiori ai 30-45 minuti) potrebbero migliorare la salute del cuore nelle persone che dormono insufficientemente la notte
I motivi per cui il pisolino prolungato è dannoso non sono ancora chiari anche se alcuni studi hanno suggerito che lunghi sonnellini sono collegati a livelli più elevati di infiammazione. Altre ricerche hanno collegato il pisolino con ipertensione, diabete e cattiva salute fisica generale.