Il nostro progetto per perdere peso in modo intelligente è stato scritto a quattro mani da un Nutrizionista e da un Cardiologo.
Una corretta alimentazione è basilare per mantenere un buono stato di salute, per assicurare lo sviluppo delle strutture corporee nell’infanzia e per mantenerle efficienti nella fase adulta. L’alimentazione inoltre, può svolgere un importante ruolo nella prevenzione di numerose malattie, come l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete. E’ quindi fondamentale imparare ad usare gli alimenti disponibili nel modo più corretto attraverso l’utilizzo di una dieta equilibrata, intesa come sana e buona abitudine alimentare.
la dieta mediterranea in questo senso rappresenta al momento l’unico modello alimentare in grado di diminuire il rischio delle cosiddette malattie del benessere.
Come funziona?
Il percorso è articolato in una serie di momenti.
La prima visita:
È il punto di partenza del progetto in cui analizziamo la tua situazione in maniera approfondita:
Anamnesi medica (presenza o predisposizione a patologie metaboliche, allergie, intolleranze etc.);
Anamnesi nutrizionale (storia del peso del paziente, preferenze alimentari, suddivisione dei pasti, qualità e quantità delle porzioni consumate ad ogni pasto, coinvolgimenti emotivi nei rapporti con il cibo, esigenze particolari etc.);
Esame delle analisi chimico-cliniche per identificare gli eventuali valori fuori range potenzialmente correggibili con l'alimentazione, o le eventuali possibili patologie metaboliche già in atto;
Misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza, circonferenze, pliche corporee);
Calcolo degli indici di massa corporea, del metabolismo basale e del Fabbisogno Energetico del paziente.
Consegna del piano nutrizionale
Al secondo incontro definiamo gli obiettivi del progetto e ti consegnamo il piano nutrizionale personalizzato che abbiamo elaborato specificatamente per te. Ti spieghiamo bene il razionale che abbiamo seguito nella sua compilazione, che è il risultato della fotografica che abbiamo fatto nel primo incontro:
Il piano nutrizionale viene concepito con l’obiettivo, oltre che della perdita di peso, di correggere eventuali errori alimentari che possono esserne la causa di diabete, ipertensione, iperuricemia, ipercolesterolemia, etc.).
Misuriamo il tuo peso in maniera da fissare il punto di partenza del progetto.
Controlli periodici
Ci incontreremo con cadenza di 3/4 settimane dalla consegna del piano alimentare fino a quando raggiungeremo gli obiettivi fissati all’inizio del progetto.
Parleremo del tua capacità di aderire al piano nutrizionale e analizzare le difficoltà che incontri: ti daremo la chiave di lettura per superarle. Se del caso apporteremo degli aggiustamenti al piano.
Ovviamente misureremo i parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze, pliche corporee) per verificare i tuoi progressi nel progetto.
i tuoi progressi in tempo reale
Con una bilancia smart collegata al tuo smartphone possiamo seguire i tuoi progressi in tempo reale e intervenire subito nel caso ci accorgiamo che qualcosa non torna rispetto agli obiettivi che ci siamo dati.
Tra i tanti modelli disponibili sul mercato ti suggeriamo Body di Withings. Costa 59,95 € e la puoi acquistare online sul sito del produttore.