non si tratta di una scommessa con sé stessi o di una promessa fatta ad altri, ma di un percorso a piccoli passi  dove sono richiesti un coinvolgimento ed un impegno personale, oltre che di gruppo.


Se durante la giornata presti attenzione a dov’è la tua mente ti accorgerai che il più delle volte non è nel momento presente, ma da tutt’altra parte, proiettata al futuro o al passato. Passiamo moltissimo tempo a pianificare, ad essere agitati per quello che è successo o per quello che non è successo schiacciando il momento presente fra ciò che non è più e ciò che non è ancora, dimenticandoci che il presente è l’unico momento che abbiamo per amare, creare vivere e mangiare. L’antidoto a tutto questo si chiama mindfulness che significa presenza del cuore, cioè porre attenzione intenzionalmente a ciò che accade qui ed ora, in maniera genuinamente curiosa, aperta e non giudicante.

Ma come possiamo applicare tutto ciò alle nostre abitudini alimentari, talvolta disfunzionali?

Quando portiamo la mindfulness nell’alimentazione cominciamo ad utilizzare tutti i nostri sensi, per essere totalmente presenti nel momento in cui ci gustiamo il cibo che ci è difronte. Possiamo notare i nostri pensieri automatici, i nostri atteggiamenti e le modalità che ci conducono a ricorrere al cibo anche quando in realtà non ne abbiamo bisogno. Quando siamo totalmente presenti nel modo di mangiare, diveniamo consapevoli del fatto che ci serve molto meno cibo per essere sia sazi che soddisfatti; imparando a mangiare mindful diventeremo capaci di rallentare, di ri-centrarci nel momento presente e di essere testimoni dei pensieri e delle emozioni che affiorano nei confronti del cibo accettandoli grazie ad un atteggiamento non giudicante, consapevole ed intenzionale.


nutrirsi in benessere
attraverso la
MINDFUL EATING

Come funziona?

 
 

Il corso prevede:

  • 1 colloquio individuale dove valutiamo la tua motivazione e le tue caratteristiche generali

  • 5 incontri settimanali di gruppo durante i quali si insegnano le tecniche della Mindful Eating

  • 1 incontro individuale a 3 / 4 settimane dal completamento del corso per valutarne l’efficacia a lungo termine e per monitorare l’andamento del tuo percorso


Il percorso sarà attivo a BREVE. SE SEI INTERESSATO SCRIVICI E TI TERREMO INFORMATO.